“Tre” is a magic number. Forse, ma non ne sono sicuro.

tre_italia1

Allora… qualche giorno fa mi reco presso un rivenditore e chiedo una scheda SIM per un BlackBerry che avevo là fermo e volevo dare a mio padre per avere una push mail semplice e facile da usare.

Il negozio è della Tre, scelto dopo aver visto una promozione dell’uso del servizio dati con apn blackberry.net dove chi la attivava entro maggio l’avrebbe potuta tenere gratuitamente a vita.

Entrato in negozio mi viene detto che la promozione è attivabile solo se si possiede un contratto e non per schede ricaricabili. Ma mi viene proposto una connessione dati a 5 Euro al mese ma con apn tre.it. Accetto pensando di installare nel caso l’app di GMail se non dovesse funzionare la push mail integrata nel SO del telefono.

Alla sera mi si attiva la promozione. Leggo il messaggio. Tutto ok. Arrivo a casa da lavoro e come sempre comincio a fare qualche ricerca per l’utilizzo al meglio della promozione e per vedere le funzionalità che magari non andranno sul BlackBerry.

Navigando nel sito della tre trovo che la stessa opzione esiste per BlackBerry! Stesso prezzo ma dedicata al cellulare. Chiamo la sera il centro assistenza 133.

Al primo contatto mi viene risposto di provarla almeno un mese visto che avevo speso 5 Euro e di vedere come andava, poi nel caso di cambiare la promozione. Ringrazio. Saluto. Riaggancio. Rileggo il messaggio.

“Come da Lei richiesto è stata attivata l’opzione Super Internet gratis fino al 09/03/2013. Un SMS Le confermera’ il rinnovo automatico al costo di 5E ”

Cavolo, ho due giorni di tempo per cambiarla, oggi è il 7 marzo! Penso che l’assistente della Tre non si sia accorto della data… controllo d’avere ancora tutto il credito nella scheda e richiamo immediatamente. Un’altra gentilissima persona mi risponde. Spiego la cosa e lui mi dice che entro mezzanotte sarà cambiata l’opzione, devo attendere solo l’SMS di conferma. Ringrazio. Riattacco. Vado a dormire.

Mi sveglio. Nessun messaggio. Bene. Attendo. Una di pomeriggio: richiamo il 133.

“Buonciorno, sono Anna di Tre Albania… Posso… essere… aiuto… di aiuto?”

Nulla contro gli stranieri, ma perché la TRE deve avere un ufficio all’estero che risponde quando qui in Italia è pieno di gente a casa, magari in mobilità, anche stranieri, dove l’azienda ad avere uffici in Italia, con le nuove leggi, ci andrebbe a nozze… ma va bene. Spiego tutta la cosa. Mi mette in attesa. Dopo 3 minuti mi dice che l’opzione è solo per clienti con contratto… no, non è quella l’opzione!!! Comincio a spiegare quale sarebbe l’pzione… tuutuutuutuutuu… Richiamo.

“Buonciorno, sono Sandra di Tre Albania… come posso aiutarla?”

Rispiego tutto. Mi risponde della promozione a contratto. Spiego bene la cosa, che c’è e si può fare, che esiste. Mi dice di chiamare il numero verde 800 197 797. Ringrazio. Saluto. Riattacco.

Chiamo il numero verde.

“Telecom Italia, informazione gratuita. Il numero selezionato è inesistente.”

Richiamo il 133.

“Buonciorno, sono Mikaela di Tre Albania… come possa essere utile…” tuutuutuutuutuutuu… ops, è caduta la linea. Vado nel sito della Tre, controllo il numero e figata! 800 179 797. Grazie Sandra.

Chiamo il numero verde. Mi risponde una signora (straniera) molto gentile. Mi dice che posso attivare l’opzione per BlackBerry solo presso un centro della Tre. Ringrazio dell’informazine. Chiedo (essendo un numero verde dedicato all’uso di smartphone, anche per la loro configurazione) se usando l’apn blackberry.net al posto di quello tre.it, possa incorrere in qualche costo non compreso nella promozione. Mi mette in attesa. Quando riprende la telefonata capisco che non sa nemmeno cosa sia un apn. Ascolto una risposta sconfusionata con il nuovo apn tre.net appena nato nella testolina di questa signora/ina. Ringrazio.  Saluto. Riaggancio.

Ora è una questione di principio.

Richiamo il numero verde.

Mi risponde Giovanni, italianissimo del sud. Spiego tutto. Mi dice che questa opzione deve essere attivata presso un centro Tre (grazie Giovanni). Mi spiega poi che la promozione da me scelta funziona con apn tre.it (mi piace Giovanni), mentre con l’altra opzione l’apn resterà blackberry.net (Giovanni mi piace tantissimo). Chiedo se mantenendo la stessa opzione che ho, senza andare da un rivenditore, potrò usare il loro servizio dati con entrambi gli apn.  Risposta: prova e vedi se ti scala il credito (Giovanni, TI ODIO!).

Ok. Basta!

Accendo il pc. Entro nel sito della Tre. Mi registro (cosa che non volevo fare). Tolgo la promozione per smartphone e attivo quella per BlackBerry. Elimino la registrazione. Fatto.

Grazie Tre, un servizio clienti eccezziunale veramente.

Ma non è tutto.

Bene. Ieri mio padre è andato a Lignano. Secondo voi s’è portato via il BlackBerry? Ritorno alle origini…

 

Un link: che cos’è l’apn?

Rispondi

