Nuovamente da ponte Compol a forcella Lodina

Domenica era in programma un’uscita a Dosso Nadei in val Cimoliana ma il meteo controllato la sera prima non lasciava presagire nulla di buono. Ero quasi pronto a prendere pioggia da solo (visto che nessuno se la sentiva e il socio aveva un dolore causato da una banale caduta) e invece qualcuno decide di sfidare le possibili intemperie e di venire comunque a camminare.

Quando mi sveglio fortunatamente le previsioni non erano state azzeccate: il sole mi abbaglia gli occhi che appena si intravedono dalle fessure che la stanchezza crea. Meglio così. Meglio per il sole, non per la stanchezza.

Mi ritrovo con questa nuova piacevole escursionista, Evelyn. Saliamo la valle del Cellina e fra una parola e l’altra le propongo di salire a casera Lodina invece che sul Dosso. Approvata la decisione arriviamo a ponte Compol, ci infiliamo gli scarponi e ci incamminiamo.

Evelyn durante la salita a casera Lodina

Arrivati alla casera facciamo due parole con altri escursionisti e decidiamo di salire ancora. Nell’ultimo tratto incontriamo due ragazzi che avevano provato a salire fino alla cima senza esito positivo, l’erba è troppo bagnata, c’è ancora della neve e il pendio un po’ troppo esposto, quindi come loro anche per noi l’arrivo sarà in forcella. Non aggiungo altri dettagli alla salita, li potete trovare a questo link. Aggiungo solo che fra salita, discesa e soste ci impieghiamo solamente 4 ore e 10 minuti per coprire i 2400 metri di dislivello totale. Fortuna che Evelyn non è allenata!

Riparati da un masso in forcella Lodina

Nella discesa un fantastico gruppo di tre stambecchi si lascia avvicinare di molto (video) mentre un falco sopra le nostre teste attende immobile, aiutato dal vento, la sua preda.

Stambecchi

Questa resta sempre una bella salita, e questa volta con un’ottima nuova compagna d’escursioni.