Escursione al Campanile di Val Montanaia

Erano anni che non andavo a vederlo. Veramente tanti. Ma era la giornata ideale per tornare a trovare un vecchia conoscenza. Così venerdì ho deciso: escursione in val Montanaia in mezzo al Parco delle Dolomiti Friulane, dal rifugio Pordenone al bivacco Perugini, per portare il mio saluto all’ “urlo di pietra”.

Sono partito presto la mattina, non avevo molto tempo, ma sapevo che il giro era breve. Dopo il piacevole incontro nel parcheggio (1160 metri slm circa) con un giovane camoscio che corre veloce salendo la valle, alle 7:45 sono al rifugio e mi prendo l’ennesimo caffè della mattina. Ora posso salire anch’io.

Val Montanaia dal parcheggio

Val Montanaia dal parcheggio

Giovane camoscio

Giovane camoscio

Rifugio Pordenone

Rifugio Pordenone

Prendo il sentiero CAI 353 che per i primi 100 metri di dislivello passa in mezzo al bosco, per poi proseguire attraverso le ghiaie ed i massi della traccia che va e viene. Intanto si cominciano a vedere le varie e belle cime che contornano la valle.

Inizio nel bosco del sentiero CAI 353

Inizio nel bosco del sentiero CAI 353

Salendo la Val Montanai

Salendo la Val Montanai

Ecco il Campanile...

Ecco il Campanile…

A quota 1600 metri slm circa, di colpo la punta del Campanile si fa notare, e in pochissimo tutta la guglia fa vedere il suo versante sud, con i suoi 300 metri di salto. Spettacolare. Talmente bella che fin quando non si arriva alla sua base e si passa al suo fianco, nemmeno si guarda il bellissimo paesaggio circostante.

Val Montanaia

Val Montanaia

Versante Sud del Campanile

Versante Sud del Campanile

Nevaio

Nevaio

Potentilla Rosea

Potentilla Rosea

In meno di due ore finalmente eccomi al bivacco (2060 metri slm), in mezzo al gruppo degli Spalti del Toro. Da qui invece l’insieme delle valle, che forma un anfiteatro naturale, è una cosa che ricorda quasi una favola. Una visione idilliaca della montagna. Un posto decisamente unico. Mi guardo attorno a 360 gradi, in rispettoso ed estasiato silenzio. Non ricordavo tanta bellezza.

Foto al Campanile dal bivacco Perugini (2060 metri slm)

Foto al Campanile dal bivacco Perugini (2060 metri slm)

Forcella Montanaia

Forcella Montanaia

Autoscatto al bivacco

Autoscatto al bivacco

Al bivacco mi fermo a parlare con il signor Antonio, grande conoscitore delle nostre montagne, e mi racconta di giri bellissimi e di suo nipote che ha la mia età e che arrampica un po’ in tutta Italia. Pensando all’età del nipote, mi domando quanti anni ha Antonio, che ne dimostra 60 o poco più. Che forza!

Bavacco, Campanile e il Signor Antonio

Bavacco, Campanile e il Signor Antonio

Il tempo mi è tiranno, devo scendere. Ritorno lungo il sentiero di salita, poi entrato nuovamente nella parte detritica, taglio volentieri alcuni punti. Scendo molto velocemente. Incontro una coppia di camminatori poco sopra il parcheggio che tirano la lingua. Mi viene da sorridere e saluto.

Val Montanaia

Val Montanaia

Mi fermo poi al rifugio Pordenone, ordino una birra, e mi fermo a parlare con Marika, la signora che gestisce il locale. Solo per la sua gentilezza, cordialità, attenzione e disponibilità di dare informazioni a riguardo di percorsi e sentieri, sicuramente quando andrò verso il Torrione Comici partirò da qui e magari mi fermerò anche la notte per un paio di giorni di trekking, perché gente del genere può far solo che del bene alla montagna.

Marika, il "capo" del rifugio Pordenone

Marika, il “capo” del rifugio Pordenone

Rifugio Pordenone

Rifugio Pordenone

Devo dire che questa uscita è stata proprio un “Ritorno Alle Origini”!

Una risposta a “Escursione al Campanile di Val Montanaia

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

