Monte Ferrara

Domenica d’Agosto, che caldo fa! La notte è un girarrosto, non servirà… no no, invece serve. Salire una cima a me personalmente serve sempre, per il corpo ma soprattutto per lo spirito. Comunque, dopo questo inizio da colpo di sole forse è meglio che venga alla descrizione della bella escursione fatta ieri nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Proprio per il caldo, assieme a Tony e Mr Tabacco, siamo al parcheggio sotto al rifugio Pordenone relativamente presto. Tutti con gli  zaini molto leggeri e carichi soprattutto di acqua, iniziamo l’uscita lungo le ghiaie della val Sciol Demont. Ce la prendiamo molto comoda, camminando con calma e chiaccherando di tutto un po’.

Val Ciol Demont

Val Ciol Demont e la val Montanaia

Dopo circa 400 metri di dislivello nella valle, il sentiero (segnato dal CAI con il numero 370) gira a destra, facendosi per un tratto più ripido e salendo zigzagando, ma entrando anche nel bosco che ci ripara dal sole. Qui la traccia è ottima e il percorso piacevole, perdendo nuovamente pendenza. Intanto il Campanile di Val Montanaia da qui si vede in tutto il suo splendore.

Bivio lungo il sentiero CAI 370

Il tempo passa e non ce ne accorgiamo. Passiamo due volte dei bivi che portano a casera Roncada, e subito dopo il secondo usciamo dal bosco per ritrovarci a forcella della Lama. Continuiamo ora sui prati fino a raggiungere il Pian della Casera Vecia. Non abbiamo visto la traccia che sale a sinistra per il monte Ferrara. Torniamo un po’ indietro e, grazie anche a Stefano che era già salito, troviamo l’attacco segnato da un ometto.

Pian de la Casera Vecia

Saliamo da prima per un colatoio, poi per mughi che in breve lasciano spazio ad un pendio erboso fino a raggiungere la cresta che risulta il miglior punto per l’ascesa. Intanto sotto di noi spunta casera Bregolina. Da qui sempre in cresta passiamo prima l’anticima e poi giungiamo alla cima del monte Ferrara (2258 metri slm).

Nel colatoio verso cima Ferrara

Stefano che racconte barzellette tra i mughi

In cresta

Verso il monte Ferrara

Casera Bregolina

Una cima “secondaria”, ma come tante cime meno conosciute c’è un panorama spettacolare.Le Ciazze Alte, cima Spe, la val Montanaia con il Campanile, gli Spalti di Toro, le cime Postegae. E dietro a questi, ancora le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, L’antelao… che dire: spettacolo!

Il Pelmo e l'Antelao

Il Pelmo e l’Antelao

Campanile di Val Montanaia

Ciazze Alte

Cima Ferrara (2258 metri slm)

Ci fermiamo sulla cima quasi una mezzora. Poi si decide di rientrare. Riprendiamo il percorso dell’andata. Il passaggio in cresta risulta molto piacevole anche in discesa, mentre continuiamo a guardare il panorama che si apre tutt’attorno a noi.

Di rientro

Intimi momenti sulla cima

Ritorniamo alla forcella, poi nuovamente dentro al bosco, sbuchiamo nuovamente sulle ghiaie della prima valle. Ora qui c’è il sole. fa caldissimo. Ma un po’ di venticello fortunatamente ci fa compagnia fino alla macchina.

Bivio ungo il sentiero CAI 370

Farfalle al fresco in Val Ciol Demont

Farfalle al fresco in Val Sciol Demont

Altra escursione molto piacevole. E come dice Mr Tabacco, pensiero che posso assolutamente condividere, anche queste cime sanno regalare grandi emozioni e un forte appagamento.

2 risposte a “Monte Ferrara

2. Pingback: Cima Ferrara – foto della ripetizione di salita | RITORNO ALLE ORIGINI·