Da Bosplans alla cima del monte Fara

Il tempo inclemente non ha fine in questo 10 gannaio 2014. L’escursione di oggi è con Laura. Da poco assieme al suo ragazzo hanno cominciato a frequentare la montagna, quindi la decisione dell’uscita ricade sul monte Fara, che comunque resta una bellissima cima che a me mancava. Ricordo ancora qualche anno fa, durante le mie uscite fotografiche, che non riuscii a raggiungere la vetta. Oggi la cosa è cambiata.

Raggiungiamo con la macchina l’abitato di Bosplans e lo passiamo, fino a raggiungere la carrareccia che collega la strada asfaltata alla malga Fara, dove parcheggiamo. Da qui si decide di puntare a forcella la Croce, antico punto d’incontro d’antichi sentieri. Questo era il passaggio dove si saliva verso Barcis, perché la prima parte della val Cellina non permetteva un agevole tragitto con le sue forre e la sua profonda gola.

Forcella la Croce

Forcella la Croce

Dalla forcella prendiamo il sentiero CAI 983 che sale tutto lungo la dorsale Sud-Est del Fara, fra un magnifico bosco e un sentiero che si inerpica bene e continuamente. Fortunatamente rimaniamo sempre sopra il primo strato di nubi, anche se i panorami sono ben coperti. Peccato. Solo poco prima della cima troviamo delle nuvole che ci immergono in una fitta nebbia, ma i bolli ottimamente posizionati non ci fanno perdere mai l’orientamento, nemmeno dove la traccia è completamente coperta dal fogliame.

Sentiero CAI 983

Sentiero CAI 983

Laura in salita

Laura in salita

Panorami offuscati

Panorami offuscati

La dorsale del Fara

La dorsale del Fara

Il "panorama" verso la pianura

Il “panorama” verso la pianura

Sentiero CAI 983

Sentiero CAI 983

Sentiero CAI 983

Sentiero CAI 983

DSCN3057

In un paio d’ore, con tutta calma, ci ritroviamo sul punto più alto del Fara, a quota 1342 metri slm. Una foto, un’altra poco più sotto vicino alla croce di vetta, una firma sul libro e poi decidiamo di scendere immediatamente visto che sulla spalla dove siamo tira un vento freddo e continuo.

Cima del monte Fara, 1342 metri slm

Cima del monte Fara, 1342 metri slm

Croce di vetta

Croce di vetta

Il panorama verso Ovest

Il panorama verso Ovest

Monte Jouf di Maniago

Monte Jouf di Maniago

Riprendiamo il sentiero di discesa, ma dopo poco vediamo lì vicino la continuazione della carrareccia che questa volta sale dalla malga. Per non rifare il sentiero di salita, tagliamo un breve tratto in fuori traccia e cominciamo a scendere per la strada bianca.

Carrareccia

Carrareccia

Scendendo tramite la comoda strada bianca

Scendendo tramite la comoda strada bianca

La discesa è tranquilla, la strada ottimamente tenuta. Poi di colpo altri bolli bianco/rossi sulla nostra destra. Un vecchio sentiero. E poco più sotto la malga. Si decide di tagliare per questo, anche se la traccia non esiste praticamente più. Un minimo di attenzione per il terreno fradicio, un breve tratto fra i pascoli e finalmente una pausa alla malga.

Vecchio sentiero CAI

Vecchio sentiero CAI

Malga Fara

Malga Fara

Dopo un panino e una tazza di te, riprendiamo la strada, questa volta verso destra (guardando valle). In breve ci ricongiungiamo alla fine del sentiero che avevamo fatto in precedenza e in un battibaleno siamo nuovamente in forcella. Da lì alla macchina il passo è breve.

Nuovamente forcella la Croce

Nuovamente forcella la Croce

Bella escursione. Decisamente appagante anche se semplice. Peccato il panorama, ma il bello della montagna lo si ritrova nel suo complesso. E credo che anche la mia compagna d’uscita si sia divertita parecchio, anche se non siamo riusciti a stare zitti nemmeno un minuto!

Annunci

Una risposta a “Da Bosplans alla cima del monte Fara

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...