Monti Cuar e Flajel

Questo 2014 è partito alla grandissima. Non riesco a fermarmi! 12 giorni, 8 uscite a camminare e una ad arrampicare! Yep!! Ma meglio che venga alla relazione. Questa volta siamo in cinque: il “mitico” Tony, Tullia, Michele, Roberto e il sottoscritto. Già in macchina l’andazzo è gogliardico e proseguirà per tutta la giornata. La meta: il monte Cuar. Con la macchina passiamo Forgaria del Friuli e ci inerpichiamo per una stretta strada. Poco prima dell’attacco del sentiero CAI 816 lasciamo l’auto su un comodo spiazzo e da lì cominciamo l’escursione. Siamo a Cuel de Forchia. Il sentiero sale subito con una bella pendenza e non molla mai, tranne che per un breve tratto dove dobbiamo salire la strada bianca che porta a malga Cuar.

Carrareccia

Dorsale del monte Cuar

Seguiamo la dorsale che sale verso ponente. Il sentiero è comodo, le nuvole se ne stanno tutte verso la pianura e un caldo sole fa sembrare questo 12 gennaio una giornata primaverile. Con un ottimo passo divoriamo i 600 metri di dislivello e continuando a ridere e scherzare nemmeno ci accorgiamo che siamo giunti in vetta (1478 metri slm). Una splendida Madonnina fa da padrona sulla cima mentre un panorama magnifico si apre verso Nord, partendo dal gruppo del Cavallo per finire sul Cuarnan che buca le nuvole che lo coprono.

Cima del Monte Cuar, 1478 metri slm

Vista verso il gruppo Cavallo - Col Nudo

Vista verso il gruppo Cavallo – Col Nudo

La campana sulla cima del Cuar

Da qui il sentiero diventa il numero 815. Continuiamo lungo la cresta e decidiamo di fare un breve allungo fino al monte Flajel. Il sentiero è magnifico lungo un’ampia cengia, solo un brevissimo tratto dove fare un minimo di attenzione e dove è posta una catena. Arrivati sulla seconda cima (1467 metri slm), poco sotto di noi, nella val D’Arzino, ecco stagliarsi una dozzina di maestosi grifoni. Tullia ci ragguaglia che questo è il loro regno.

La dorsale Ovest del Cuar

Tony

Breve stretta cresta sul Cuar

Malga Cuar

La cengia che porta al Flajel

Targa sulla croce di vetta del Flajel

Monte Cuar

Grifoni

Dopo una breve pausa ritorniamo indietro fino al Cuel dai Poz, che aggiriamo verso Nord. Di colpo eccoci alla malga Cuar. E qui la fermata è d’obbligo. Abbiamo di tutto, dal vino alla grappa, dal formaggio ai dolci. Un tavolo con due panchine diventa il nostro locale all’aperto.

Rientrando dal Flajel, l'unico passaggio dove porre attenzione

Rientrando dal Flajel, l’unico passaggio dove porre attenzione

Dietro al Cuel dal Poz

Malga Cuar

L'allegra compagnia

L’allegra compagnia

Dopo la lunga sosta, riprendiamo il cammino sempre per il sentiero CAI 815. Inizialmente per qualche decina di metri fuori traccia, scendendo per un canale largo ed erboso, poi per il sentiero vero e proprio (per chi volesse fare il tragitto, un palo con dei sbiaditi bolli bianco/rossi è in fondo a questo canale subito dopo la malga). Rientriamo nel bosco, poi il sentiero passa per un’altra carrareccia per poi rifiondarsi nel bosco. La discesa si pensava più lunga e invece la facciamo veramente in pochissimo.

Scendendo lungo la carrareccia

Verso la macchina

Bellissima uscita, panorami eccezionali e un gruppetto di amici che sanno farti ridere per ore!