Scialpinismo a Sella Ursic

La neve chiama… anzi, era Nicola! Dopo la telefonata che mi dice che andremo a fare un’escursione di scialpinismo a Sella Ursic, mi precipito da Fabrizio per farmi prestare gli sci da freeride. Prontissimo. Così l’ultimo lunedì di marzo, alle 6:30 di mattina siamo a Sella Nevea già in salita sulle piste da sci. Più saliamo e più i panorami attorno a noi si fanno stupendi. Ma neanche la fatica non è per nulla male.

Salendo sulle piste di Sella Nevea

Jof di Montasio

Controllo augelli... poca neve!

Controllo augelli… poca neve!

Sotto le pareti del Bila Pec

Impieghiamo un’ora e mezza per raggiungere il rifugio Gilberti a quota 1850 metri slm circa, proprio nel mezzo del Vallon del Prevala. Una breve sosta e poi riprendiamo la salita. Non saliamo per la solita via ma prendiamo verso il vallone che sale Sella Bila Pec per poi deviare nuovamente a sinistra e salire fino a Sella Ursic.

Verso sella Ursic

Sella Ursic

Sella Ursic, 2280 metri slm

Arrivati sulla sella, altra pausa. Il panorama da qui è favoloso. Monte Sart, Punta Rop, lo Jof di Montasio, Modeon del Buinz, monte Leupa, forcella Tedesca… mentre Nicola mi illustra le varie cime, mi aggiorna anche sulle più lontane, fino alle più alte e più distanti Dolomiti.

Vista verso il monte Sart

Panorama verso Nord

Ma è ora di scendere. Su gli sci, e giù per il vallone di salita. Ci sono ancora punti non sciati e andiamo a cercarli. La neve è favolosa e il divertimento al massimo. Tra le altre cose ci sono circa 7 metri di manto, quindi non c’è nemmeno una roccia ne un salto che possano dare problemi. Fantastica discesa fin sotto il vallone di Sella Bila Pec tirando un bel po’ di curvoni. Nico mi chiede se ho voglia di salire anche lì, ma non ne ho più. Decido di aspettarlo mentre lui rimette le pelli e riparte in salita. In una mezzora sarà nuovamente giù.

Si scende

Nicola

Il canale di discesa da sella Ursic

Attendendo il rientro di Nicola

Nicola che sale a sella Bila Pec

Discesa da Bila Pec

Andiamo al rifugio Gilberti per una birra. Finita!!! Disgrazia improvvisa. Ripieghiamo su un calice di rosso per festeggiare l’uscita. Infine rientriamo per la pista da sci fino di fronte alla macchina.

Godendo dell'uscita al rifugio Gilberti

Godendo dell’uscita al rifugio Gilberti

Verso la macchina

Da là a qua!

Giornata strepitosa! Alzataccia completamente ripagata da una giornata da incorniciare.