AKU Cresta Pro GTX

Sono sempre stato affezionato a “La Sportiva” per quanto riguarda scarpe e scarponi per via del mio piede molto affusolato. Ma non nascondo che ho avuto dei problemi con queste scarpe. Ad esempio con le Trango Guide le ho riportate in negozio dopo due uscite perché la suola si stava staccando completamente partendo dalla punta (suola comunque sostituita e ora scarpa immacolata e perfetta). Le Trango Evo GTX invece, ho “macinato” tutta la gomma protettiva che sta attorno alla pedula. La scarpa non ne risente e anche se faccio molte uscite, vedere degli scarponi martoriati in quel modo dopo solo tre mesi mi sembrava al quanto irritante. Infine le ottime Xplorer Mid GT che dopo un anno, usate solo in vie ferrate, cominciano a perdere la suola. Insomma, non sono scarpe che costano poco, e quindi ho provato a passare ad altro.

Per l’invero ho preso un paio di Salewa, le MS Condor Evo GTX. Salewa fa scarponi prevalentemente per piedi a pianta larga, ma in questo caso si sono dati da fare e hanno optato per la scelta anche di una calzata molto più stretta adatta a piedi come i miei. Eccezionali.

Comunque volevo sostituire principalmente le Trango Evo GTX, e così mi sono buttato con molta titubanza su AKU. Per provarle ho scelto un percorso che faccio spesso e volentieri (la salita al Torrione) così da capire immediatamente come andavano.

I primi 15 minuti stavo già rimpiangendo i miei soliti scarponi. Sentivo quel leggero sfregamento sul tallone e già pensavo alle vesciche che avrei dovuto curare. In testa il pensiero addirittura di tornare indietro; e invece no. Passato ancora qualche minuto sento che il piede comincia ad accomodarsi nella nuova pedula. Il feeling sale e di colpo mi ritrovo con ottime sensazioni. Molto bene.

Comodità inaspettata

Comodità inaspettata

Durante i mille metri di dislivello di salita riesco a capire la scarpa. La suola è rigida quanto quella de La Sportiva, cosa che io amo. Ma quello che mi stupisce è il grip che hanno in ogni situazione di terreno. Passo dai sassi al sentiero battuto, passando per roccia e terra ancora umida. Mai un’indecisione, mai un cenno di scivolata. Eccezionali.

Ottime su ogni terreno

Ottime su ogni terreno

Arrivato in cima non posso che promuovere le AKU, ma ora bisogna anche scendere. I timori del tallone che sfrega sono spariti già all’inizio e non tornano. Provo a scendere in posti magari poco consoni, ma ancora bene. In discesa se lo scarpone è sporco di terra scivola ogni tanto su qualche roccia liscia, ma quale scarpone non lo fa?!?! Mi rendo conto che anche sull’erba bagnata tengono grandiosamente e mi sento ancor più sicuro che non con i vecchi “attrezzi”.

La suola rigida aiuta sulla roccia

La suola rigida aiuta sulla roccia

In conclusione un’ottima scarpa che non ha nulla di che invidiare alla più conosciuta La Sportiva. Una bella sorpresa!

Vuoi comprare delle AKU Cresta GTX nuovo modello su Amazon? Clicka il link qui sotto!
Aku Cresta GTX 582-133, Scarpa da Alpinismo Uomo

Rispondi

