Anello del Monte Ciavac

Un pomeriggio per un giro veloce con Federica e Maddalena. Oggi lasciamo le scarpette d’arrampicata a casa e andiamo a farci un giretto in montagna partendo dalla vicina Andreis. Il giro è quello attorno al monte Ciavac. Lasciata l’auto presso il parcheggio del centro visite continuiamo a piedi lungo la strada che porta ad Alcheda, fin poco prima del ponte dove una strada bianca, che diventa quasi subito mulattiera, stacca sulla destra. Anche le tabelle indicano la direzione, sbagliarsi è impossibile.

Inizio dei sentieri CAI 975 e 976

La strada che in breve diventa mulattiera

Questo tratto è segnato dai sentieri CAI 976 e 975. Lasciamo perdere lungo la mulattiera un’indicazione che porta a un giro naturalistico e continuiamo fino al greto del Rio de li Pales. Sull’altra sponda si vede la tabella che indica forcella Antracisa e bivacco dall’Asta. Noi invece deviamo verso Est e cominciamo a salire lungo il corso d’acqua (975), attraversandolo più volte, aiutati dai bolli bianco/rossi che approssimativamente mostrano la via migliore.

Rio de li Pases

Lungo il greto del rio

Brevi tratti di sentiero

Grazie sempre ai segnavia, troviamo ancora sulla destra il sentiero che si stacca dal Rio e sale verso monte. Comincia la vera salita. Il sentiero sale a tratti con una bella pendenza, ma è ben battuto e non presenta difficoltà alcuna. Inoltre rimaniamo sempre in mezzo al bosco e questo preclude qualsiasi tipo di panorama rendendolo un po’ monotono.

Bivio dove comincia la salita per la forcella Le Pite

Sentiero Naturalistico Monte Ciavac

Si sale...

Si sale…

Nessun panorama nel bosco

Raggiungiamo la forcella Le Pitte, il punto più alto dell’escursione, a circa 850 metri slm. Si apre la vista verso Est ma le nuvole basse non ci fanno vedere il Raut. Peccato. Scendiamo veloci il ghiaione  che ha preso il posto del bosco e in pochissimo arriviamo alla sorgente dell’Aga dal Muscle. Nome perfetto per questa sorgente che sembra veramente far uscire l’acqua dal muschio.

Comincia la discesa da forcella Le Pitte

Il ghiaione che porta al torrente Suisaibes

Sorgente Aga dal Muscle

Ora scendiamo a fianco del torrente Suisaibes che scava la faglia periadriatica che disegna linee parallele sulle pareti che salgono verso l’alto. Bellissimo. Arriviamo così alla frazione di Sott’Anzas e proseguiamo facendoci guidare dai cartelli che indicano la chiesetta di San Daniele. Un pezzetto di strada asfaltata e poi nuovamente sentiero in mezzo all’erba alta per poi passare in mezzo a faggi, noccioli e pini.

Eccoci sul torrente Suisaibes

La faglia periadriatica e il torrente

Sentiero che porta verso la chiesetta di San Daniele

Esplosioni di fiori

Dopo una breve deviazione fino alla chiesetta con relativa pausa, l’escursione prosegue verso le auto passando prima a visitare l’area avifaunistica di Andreis. Sempre aperta, entriamo a vedere qualche specie di rapace che sarebbe difficile ammirare da così vicino. Ma sta per arrivare la pioggia e quindi ci fermiamo poco per poi arrivare in un paio di minuti al parcheggio.

Chiesetta di San Daniele

Allocco

Poiana

Verso le auto

Andreis

Un giro carino, come detto un po’ monotono durante la salita nel bosco, ma molto interessante per tutti i vari aspetti naturalistici, geologici e faunistici che offre.