Monte Floriz dal rifugio Tolazzi

Dopo i primi due giorni di ferie passati ad oziare senza fare assolutamente alcunché, sono pronto per una facile ma bella escursione. Il sole scalda la giornata che però qui su non è per nulla afosa. Sono appena arrivato al rifugio Tolazzi e un buon caffè prima di partire non può mancare.

Rifugio Tolazzi, 1350 metri slm

Rifugio Tolazzi, 1350 metri slm

Messo in marcia, con lo zaino pieno e senza una meta ben precisa, mi arriva una mail di Daniele che mi invita ad arrampicare fra un paio di giorni. Naturalmente accetto, non posso mancare un’occasione simile, e allo stesso tempo decido di dimezzare il giro in previsione delle prossime due giornate che mi attendono. Destinazione monte Floriz quindi.

Mappa dell'escursione

Mappa dell’escursione

Salgo la carrareccia cementata che poi diventa in terra battuta. Dopo un pezzetto dove la strada procede quasi dritta, al primo tornante mi infilo sul sentiero di destra, con i classici bolli CAI bianco/rossi che si incontrano subito dopo, e salgo per questo fra il bel bosco vicino al Rio Morareto.

Lungo il sentiero che sale sotto la carrareccia

Lungo il sentiero che sale sotto la carrareccia

Rio Morareto

Rio Morareto

Finita la prima parte di sentiero e fatti circa 150 metri di dislivello dal suo inizio, sono nuovamente sulla stradina. La seguo ancora fino al tornante dove si trova l’agriturismo Casera Morareet e mi immetto su un altro sentiero, questa volta alla mia sinistra e numerato dal CAI con il numero 143.

Ruderi sopra l'agriturismo Casera Morareet

Ruderi sopra l’agriturismo Casera Morareet

Gli alberi hanno lasciato spazio ai verdi pendii utilizzati per il pascolo e il sentiero ha preso un po’ di inclinazione, ma è semplice e mai eccessivamente faticoso. Sale da quota 1700 metri sul mare a 2150 circa, ma nemmeno me ne accorgo e mi ritrovo presso il rifugio Marinelli posto sulla forcella Morareet.

Monte Cimon

Monte Cimon

Verso forcella Morareet

Verso forcella Morareet

Qui piego decisamente verso Sud, lungo la cresta che porta alla mia meta odierna che raggiungo in pochi minuti tramite un ottimo tratturo. Sono a 2184 metri slm. Panorama eccezionale verso il Coglians e le Chianevatte. Ma anche verso il verdissimo passo Monte Croce Carnico e, all’opposto, verso Sappada e le cime che la circondano. Veramente bello!

Vista verso passo Monte Croce Carnico

Vista verso passo Monte Croce Carnico

Vista verso Sappada

Vista verso Sappada

Sulla cima del monte Floriz

Sulla cima del monte Floriz

Scendo fino al Marinelli e mi fermo per un succo ai mirtilli. Speravo in qualche cosa di “artigianale”, ma mi accontento ugualmente di una bottiglietta. Resto lì un po’ a godermi la giornata di sole durante questo mio giorno di ferie. Che bello. Anche andare da solo a fare cose semplici come queste devo dire che mi rigenera.

Coglians e rifugio Marinelli

Coglians e rifugio Marinelli

Dopo una buona mezzora riparto verso valle. Questa volta seguo la carrareccia e con passo veloce, in circa un’ora, sono nuovamente al rifugio Tolazzi dove mi fermo per pranzare e godermi ancora un po’ queste zone così belle, facendo due chiacchere con il simpatico rifugista che non disdegna due parole.

Rientro lungo la carrareccia, bollata dal CAI sempre come sentiero 143

Rientro lungo la carrareccia, bollata dal CAI sempre come sentiero 143

Bellissimi luoghi

Bellissimi luoghi

Monte Capolago

Monte Capolago

Lamponi! E che buoni!

Lamponi! E che buoni!

Magie della natura

Magie della natura

Un giro, come già detto, semplice e adatto a tutti, in posti che possiamo solo che apprezzare. Per me una bella giornata passata da solo in totale relax.

Una risposta a “Monte Floriz dal rifugio Tolazzi

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

