Via 46° parallelo – Placche Zebrate

Altra via semplice nei pressi di Arco, e più precisamente lungo una placca di calcare grigio, ora più chiaro e ora più scuro da cui prende il nome, che sale verso il monte Brenta.

Una via da fare in mattinata, ben protetta e facile da raggiungere. C’è ben poco altro da aggiungere, a parte che l’arrampicata è risultata divertente su roccia ottima ma decisamente “unta”, tanto da potersi quasi specchiare! Sul terzo tiro abbiamo deviato a destra per un canale saltando una parte della via e facendo una variante.

All'attacco della via

All’attacco della via

Si inizia. La parete iniziale.

La deviazione fatta. Il tracciato indica la continuazione dopo la paretina nel canale.

Manuela sulla terza sosta

Il canale del quarto tiro

Comunque una piacevole giornata prima dell’arrivo dell’ennesimo periodo piovoso.

RELAZIONE

Ripetitori: Andrea Favret e Manuela Dal Moro

Data: 02 novembre 2014

Zona: Dro (TN), monte Brenta

Parete: Est

Sviluppo: 200 metri

Dislivello: 170 metri

Per arrivare all’attacco bisogna parcheggiare lungo la statale 45Bis che collega Arco a Trento. In direzione Nord si trova poco dopo il bar Placche Zebrate sul lato opposto della strada. Da qui, per sentiero, si raggiunge la parete e si risale per ghiaie e sfasciumi fino alla scritta rossa che indica l’inizio della via che sale per rocce articolate fra due placche lisce.

Primo tiro. Salire per il canale fra le due lisce placche fino alla sosta. La roccia è ben articolata ma molto usurata dai passaggi e quindi con grip pessimo (III). Se ci si tiene un metro a destra di dove sale realmente la via la roccia risulta migliore (in questo caso III+). 30 metri

Secondo tiro. Ancora dritti per roccia articolata lasciando perdere i chiodi che si vedono sulla placca di sinistra e che seguono la via Trento (III). 30 metri

Terzo tiro.  Salire fino al tetto (III+) e superarlo sulla destra (IV-). Da lì salire ancora cinque metri per poi deviare a destra entrando in un ampio canale (possibile sosta su clessidre con cordone) facendo attenzione ai detriti. Superare la parete soprastante (III) e abbandonare il canale per riportarsi a sinistra su bella roccia rinvenendo nuovamente i chiodi cementati per arrivare alla sosta (III). 60 metri

Quarto tiro. Salire una brevissima paretina (II+) ed entrare nel canale soprastante. Salirlo al suo interno, stando alla sua sinistra (se ci si tiene centrali alla fine della verticalità c’è un bel passaggio di IV, se no stando quasi sulla parte esterna le difficoltà rimangono sul III+ con passaggio di IV-). Poco dopo l’uscita si incontra la sosta. 30 metri

Quinto tiro. Ci si trova di fronte a una placca che forma quasi uno spigolo. Risalirla fino a incontrare una sosta (III). Tralasciare la sosta e salire ancora leggermente verso sinistra su sfasciumi facendo attenzione a non smuovere sassi (II). Sostare su un albero o sugli spit su cui è legato il contenitore del libro di via. 50 metri

Per la discesa prendere la traccia che scende verso sinistra e poi per sentiero si perviene alla base della parete. Da lì rifare il percorso d’avvicinamento al contrario fino all’auto.

Note. Via facile ma molto unta soprattutto nel primo tiro. Per salirla, oltre al materiale per attrezzare le soste, bastano una decina di rinvii.

Vedi anche:

– Ripetizione integrale della via “46° parallelo”

La vicina “Gino Gianna”

Vista verso Nord

Fuori dalla via, foto ricordo

Si scende per il sentiero

La parete delle Placche Zebrate e nel mezzo la roccia articolata della via "46° parallelo"

La parete delle Placche Zebrate e nel mezzo la roccia articolata della via “46° parallelo”