Chi è Elle Trout

CHI E’ ELLE TROUT?

Elle Trout è principalmente l’essenza di un’anima che non si ritrova in quello che ha attorno a sè. Nasce una decina d’anni fa come pseudonimo per firmare quelle poche cose che ho dovuto lasciare libere di andarsene per il mondo, quelle poesie o quei pensieri che non sono riuscita a trattenere sulla pagina del mio diario e a cui sono stata costretta a concedere la libertà. Perchè troppo impetuosi. Perché troppo vivi.

Elle è un’anima senza tempo, proprio perchè con il tempo ha sempre avuto un pessimo rapporto: arriva sempre in ritardo, sente il futuro in anticipo, vive la sua vita scivolando attraverso i diversi piani temporali, ripiegandone la spirale come fosse il foglio di carta su cui scrivo. Elle è quell’essenza salvifica che, venendo alla luce, mi ha permesso di sopravvivere.

 Casa Batlò 02 seppia

PERCHE’ UNO PSEUDONIMO?

Mai avrei pensato che avrei inseguito la mia libertà attraverso la scrittura, né mai avrei pensato di usare uno pseudonimo. Tuttavia, la scelta di uno pseudonimo è stata una scelta obbligata nel momento stesso in cui ho realizzato che io ed Elle siamo due individualità distinte. Viviamo in due mondi diversi, ci comportiamo in modi diversi, compiamo scelte diverse. Intendiamoci, ciò non significa che sia il mio alter ego e che a lei io conceda ciò che non posso o non ho coraggio di concedere a me stessa; ma semplicemente che io sono la mano attraverso cui lei ha scelto di prendere forma. Quando scrivo, è perchè DEVO scrivere. Quando la lascio libera di librarsi oltre il qui e ora è perchè la forza con cui Elle trascina la mia mano sul foglio supera la mia rinomata pigrizia ed il mio essere restìa, diffidente, spaventata (quasi terrorizzata) nei confronti di dove mi porterà. Talvolta me la cavo con una semplice e rilassante gita sopra i tetti; altre volte invece, mi costringe ad addentrarmi nei meandri dell’incompreso e dell’inconcepibile, fino a stravolgere persino la mia visione personale della reltà. Dato questo scollamento, questa discrepanza, questa potenza deviante, come negarle il diritto all’esistenza?

 Embrione A

PERCHE’ ORA, PERCHE’ IN UN BLOG?

Credo nella casualità delle cose, nelle coincidenze cosmiche, credo che la vita sia effettivamente un film e che da qualche parte ci siano un regista ed uno sceneggiatore che si divertono a lastricare il percorso di ognuno di noi di possibilità, di imprevisti, di antagonisti e di aiutanti, di persone magiche e di porte spazio-tempo che permettono di saltare da un punto all’altro del continuum della realtà. L’unico modo che abbiamo per agire nel mondo è scegliere. Scegliere di cogliere una possibilità piuttosto che un’altra, di evitare un imprevisto o di andare a sbatterci il muso contro, di riconoscere e distinguere gli antagonisti dagli aiutanti magici, di restare nella vita di sempre o chiudere gli occhi e compiere un salto. Quando si affronta un viaggio verso ciò che non si conosce l’unica cosa di cui si è certi è che tale esperienza ci cambierà, cambierà il modo in cui percepiamo le cose, il modo in cui agiamo sul mondo, il modo in cui partecipiamo alla realtà che ci circonda.

 

Abracadabra = Avra kehdabra (dall’ebraico: “Creerò mentre parlo”)

 

Il dire, il parlare, lo scrivere, sono il primo e più puro atto creativo, per cui quando tu (sì tu, Andrea) mi hai proposto questo spazio, ho deciso di vederlo come una possibilità. Una possibilità da prendere al balzo per riflettere, per ragionare, per raccontare, per cambiare. E sul “perché ora” non credo di avere risposta, ma sono certa di intravvedere lo zampino di Elle.

 

E.T.

Rispondi

