Bar da Stale (Coltura) – Col dei S’Cios

Giornate invernali dal cielo limpido. Manca la neve per lo sci, ma nulla è tolto all’escursionismo. Così assieme a Marzia e Sergio siamo pronti per un giretto sulle montagne sopra casa. Dopo la colazione, con l’auto raggiungiamo il ristorante Bar da Stale (325 metri slm circa) sulla strada che porta a Mezzomonte e cominciamo il nostro giro salendo il sentiero CAI 981.

La salita qui è sempre piacevole per il bel sentiero, ben battuto e segnalato dai bolli bianco/rossi. Non impieghiamo molto per raggiungere la forestale Cansiglio – Piancavallo e la malga Costa Cervera dove cominciamo a trovare un po’ di neve.

Sergio e Marzia durante la salita

Malga Costa Cervera

Il cielo azzurro ci spinge a continuare ora verso il rifugio Maset, attraverso lo splendido e fitto bosco lungo il 991a. La neve aumenta e quando sbuchiamo sull’altra strada forestale decidiamo di indossare le ciaspole. Per Marzia è la prima volta e in pochi passi si trova subito a suo agio.

Il cielo terso delle giornate invernali

Sentiero CAI 991a

Raggi di sole fra il fitto bosco

Primi passi con le ciaspole per Marzia

La direzione è ora quella del Col dei S’Cios. Fuori dal bosco si aprono di colpo gli alpeggi vicino alla malga che prende nome dal colle. La raggiungiamo e saliamo il piccolo promontorio (1340 metri slm).

Lungo la strada che porta a casera Col dei S'Cios

Lungo la strada che porta a casera Col dei S’Cios

Marzia e Sergio sugli alpeggi del Col dei S'Cios

Marzia e Sergio sugli alpeggi del Col dei S’Cios

Malga (casera) Col dei S'Cios

Malga (casera) Col dei S’Cios

Col dei S'Cios

Col dei S’Cios

Il panorama da qua su è unico: il Pelmo, le Dolomiti, il gruppo del Cavallo. Stupendo. In più la neve aggiunge fascino a questo luogo già bello di per se.

Panorama verso le Dolomiti

Gruppo del Cavallo

Lasciata la nostra piccola cima, ci dirigiamo a Est seguendo i bolli rossi posti sulle rocce che affiorano dal manto bianco. Rientriamo nel bosco e per l’unico passaggio possibile, benché qualcuno lo abbia segnalato con delle fascette sugli alberi, poco dopo siamo fra la curva del belvedere e casera Busa Bernart.

Verso casera Busa Bernart

Dietro il bosco la pianura

Passaggio obbligato fra gli alberi

Optata per la prima opzione, raggiungiamo la panca e il grande masso, dove ci prendiamo una lunga e meritata pausa al sole, godendo dello spettacolo verso pianura.

Ancora nel bosco

Neve e pini

Prima della discesa

Tolte le ciaspe, seguiamo il limitare dei pini per raggiungere il sentiero CAI 982 e per questo scendiamo all’auto, ma non prima della bevuta d’acqua obbligatoria presso fontana Buset.

Fontana Buset

Verso l'auto

Verso l’auto

Un giro dove si passa ad ammirare la pianura per poi ritrovarsi davanti le Dolomiti, passando per alpeggi e boschi. Una varietà unica. Insomma, una bella escursione assieme a due ottime persone.