Ravanando… ho trovato l’orso!

Dovevo andare ad arrampicare, ma il tempo come al solito non lo permette! Un po’ sconsolato, un po’ triste, me ne vado a fare un giretto per sentieri poco battuti. Anzi, oltre che per sentieri poco battuti, mi ritrovo a fare anche 700 metri di salita fuoritraccia! Durante tutta la parte faticosa, fra terreno bagnato, terriccio coperto dal fogliame che lo rende più che scivoloso, spine e rami, vedo una ventina di cervi che corrono a destra e sinistra appena mi avvicino involontariamente a loro, sparendo in un battibaleno fra la fitta boscaglia.

Sentiero dimenticato

Sentiero dimenticato

Tra i rovi

Tra i rovi

Sassi e muschio

Sassi e muschio

Magie del legno

Magie del legno

Ravanando tra gli alberi

Ravanando tra gli alberi

Vista verso la pianura

Vista verso la pianura

Poi, quando arrivo in una zona di pascolo e finisco di ravanare, ecco corrermi di fronte altri cervi, ma la macchina fotografica è spenta e io più di lei. Fortunatamente riesco a immortalarli con lo zoom!

Cervi

Cervi

Ancora spine

Ancora spine

Oltre ai quadrupedi, cornacchie e falchi fanno la loro comparsa sopra di me, volteggiando in cerca di qualcosa di buono.

Corvo

Corvo

Falco

Falco

Falco

Falco

Ma è ora di rientrare. Trovo il sentiero che mi riporterà all’auto e comincio la discesa. Alcuni tratti sono ancora coperti dalla neve ma questo non mi crea problemi. Anzi, seguo le tracce degli animali che qui passano veloci senza trovare ostacoli. Ad un certo punto però un’orma mi incuriosisce. E’ grande. Molto grande. Scatto una foto. Seguo poi il suo andamento e ne scatto altre. Ma la neve poco sopra si esaurisce nel bosco…

Notando strane impronte

Notando strane impronte

Impronta di orso

Impronta di orso

Impronta di orso

Impronta di orso

Arrivato a casa accendo il pc e cerco qualche informazione a riguardo di quelle grosse orme. Rimango a bocca aperta. Scrivo in facebook se qualcuno le riconosce. Ho bisogno di conferme. Poi mi chiama Nicola e mi dice di contattare immediatamente il dott. Filacorda (che si occupa di conservazione delle specie animali rare in Friuli) e così faccio. Riesco a parlare subito e direttamente con questa persona, invio le foto fatte e mi da subito risposta: orso!

Impronta di orso

Impronta di orso

Impronte di orso

Impronte di orso al galoppino

Si, ho visto le tracce di un orso!!! Un esemplare di 3 o 4 anni! Rimango a parlare con Filacorda per quasi una mezzora che molto pazientemente mi da una lezione privata via etere riguardo il rinvenimento mattutino. Non so se è più entusiasta lui o se lo sono io. Più ci penso e più sono felice. Che cosa incredibile!

Impronta di orso

Impronta di orso

Ancora cervi

Ancora cervi

Primula

Primula

Da una giornata partita male a grandi emozioni.  Emozioni forti, uniche. Ecco i regali della montagna che restano indimenticabili!

6 risposte a “Ravanando… ho trovato l’orso!

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

      • Grazie Andrea.
        Capisco perfettamente perché tu non abbia voluto scrivere la zona fin da subito.
        Ti assicuro comunque che nel mio caso la situazione è all’opposto: vorrei starne il più possibile alla larga! Ti dirò di più: sono abbastanza preoccupato …

      • Non ti preoccupare. Presto (se non lo ha già fatto) non sarà più qui in zona ma si sposterà in Trentino o in Slovenia. Comunque è un animale timido e schivo, scappa al primo rumore. Unica cosa, stargli distante se si incontra mentre mangia oppure se ha un piccolo. In tutte le altre occasioni sarà lui a scappare ben prima di te!!!

Rispondi

