Relazione “Spigolo Verde” (Val Rosandra)

RELAZIONE “Spigolo Verde”

Ripetitori: Fulvio Tuti e Andrea Favret

Data: 24 marzo 2015

Zona: Cippo Comici – Val Rosandra (TS)

Parete: Spigolo Nord-Ovest

Sviluppo: 145 metri

Dislivello: 100 metri

Contenti sul Cippo Comici

Per arrivare all’attacco bisogna parcheggiare presso il rifugio Premuda e seguire il sentiero CAI numero 1. Lasciate le indicazioni per la chiesetta di Santa Maria, si possono notare sulla propria destra le “Placche del Formai” e dei bolli circolari bianco/azzurri. Incontrati, salire a sinistra delle placche per rado bosco in direzione dello spigolo ben visibile lungo il sentiero precedentemente fatto, fino a raggiungere una cavità dove inizia la via.

Primo tiro. Salire a destra della cavità dove si può notare il primo resinato (III+). Abbliquare a sinistra (clessidra) e uscire a destra dell’albero soprastante (IV, attenzione alla roccia poco stabile!). Proseguire per belle placche appoggiate e lavorate dove si pervengono altri due fittoni , poi tenersi sulla destra dello spigolo (III). Risalire a sinistra un brevissimo canalino un po’ sporco (III) e dopo 5 metri sostare su spuntoni. 40 metri

Salire per 15 metri su ghiaie in conserva fino a incontrare un vecchio chiodo arrugginito alla base di una placca.

Secondo tiro. Arrampicare la placchetta a destra del resinato (IV) e usciti su un terrazzo dirigersi verso l’evidente seconda placca. Salire a destra fino all’evidente intaglio posto esattamente sopra lo spigolo (III+) e poi a sinistra (elementare) fino alla sosta. 25 metri

Terzo tiro.  Attaccare il magnifico pilastro sovrastante, verticale e ben protetto con tre resinati, stando esattamente sullo spigolo (IV). Usciti dalla verticalità tenersi leggermente sulla sinistra su roccia lavorata (III+ poi III) fino alla sosta. 40 metri

Quarto tiro. Spostarsi a destra dello spigolo grazie a una piccola insellatura (II), poi arrampicare la breve placca esposta (IV, 1 resinato) e uscire sulla sinistra (II). Per ghiaie fino alla sosta posta poco sotto il cippo dedicato a Emilio Comici (elementare, possibilità di sostare anche su spuntoni o alberi). 25 metri

Per la discesa prendere il sentiero dietro il cippo che scende poi in direzione della chiesetta. Oltrepassarla e per comodo tratturo si arriva al sentiero CAI numero 1 che riporta al rifugio.

Note. Via divertente e veloce, roccia ottima tranne che nel primo tiro. Per salirla, oltre al materiale per attrezzare le soste, bastano 6 rinvii e un paio di cordini.

6 risposte a “Relazione “Spigolo Verde” (Val Rosandra)

1. Pingback: Spigolo Verde – Cippo Comici (Val Rosandra) | RITORNO ALLE ORIGINI·

2. Pingback: Una giornata ad arrampicare in Val Rosandra | RITORNO ALLE ORIGINI·

3. Pingback: Spigolo Verde – Val Rosandra (TS) | RITORNO ALLE ORIGINI·

4. Pingback: Prima arrampicata dell’anno lungo lo Spigolo Verde (Val Rosandra) [foto] | RITORNO ALLE ORIGINI·

5. Pingback: Spigolo Verde – Val Rosandra (TS) [foto] | RITORNO ALLE ORIGINI·

6. Pingback: Prima dell’anno? Naturalmente lo Spigolo Verde! | RITORNO ALLE ORIGINI·