Anello attorno al monte di Mezzo

30 novembre, ancora un giro sui monti di casa, quelli che ogni giorno riesco a scorgere dalla finestra della camera ma che sanno offrirmi ancora degli angoli che non conosco e che ho voglia di scoprire. Sono con Fabrizio e di buon mattino ci ritroviamo nei pressi di quella che era casera Pian della Corona, sopra Montereale Valcellina (PN) ove lasciamo l’auto per caricarci sulle spalle gli zaini.

Tappeto naturale

Partiamo verso Nord, all’inizio lungo la strada per poi immetterci nel sentiero CAI 987. Si è quasi sempre fra gli alberi ma il Raut ed il Resettum ogni tanto si fanno vedere. Man mano che prendiamo quota giriamo anche attorno a Pala d’Altei, passando nella zona fredda e pestando quello che resta della prima e unica neve caduta quest’anno.

Direzione Montelonga

Monte Raut

Catena del Resettum

Vista verso la pianura

Sul versante Nord della Pala d'Altei

Sul versante Nord della Pala d’Altei

Ci ritroviamo così dopo poco più di un’oretta sull’altopiano dello Zuccul Forador, classico saliscendi di buche più o meno grandi di formazione carsica. Seguendo delle evidenti tracce ci dirigiamo erroneamente verso casera la Pala, ma poi ritorniamo fino al bivio principale e poi seguiamo la giusta direzione verso casera Montelonga. In compenso veniamo ripagati dal bel bosco imbiancato.

Seguendo sempre il 987 scendiamo di quota fino a incrociare la nuova strada (nella mappa non è segnata) e raggiungiamo la biforcazione che verso sinistra ci porta fino alla suddetta casera. Il panorama da qui è magnifico, soprattutto verso il Duranno e i Preti. Incredibile la finestra che si apre su di essi.

Buca Montelonga

Bivio Rupeit/Giais

Verso casera Montelonga

Bivio Montelonga/La Pala

Un po' di neve dove non osa il sole

Un po’ di neve dove non osa il sole

Casera Montelonga e il panorama verso Duranno e Preti

La vasca della casera

Interno della Montelonga

Ritornati sui nostri passi torniamo fino al bivio e poi prendiamo la direzione di casera Giais. Saliamo tranquilli fino alla forcella de La Crositola, proprio a fianco della cima di Mezzo. Davanti a noi la vista verso la pianura somiglia più a quella di una baia, con le nuvole che somigliano a un sconfinato mare e le dolci PreAlpi la sua ripida costa. Stupendo. Ci fermiamo e ci gustiamo questo momento.

Cristalli

La Crositola

Verso casera Giais

Il "mare"

Il “mare”

Autoscatto

Alpi Giulie

Non raggiungiam casera Giais, ma rientriamo lungo il panoramico sentiero CAI 988 che ancora fra saliscendi (alla fine il dislivello sarà di 900 metri circa) ci fa arrivare nei pressi di casera Rupeit. Indecisi sul dove scendere, propendiamo per proseguire seguendo i bolli bianco/rossi e rientrando fino al sentiero iniziale e in breve alla strada e alla macchina.

Casera Rupeit

Verso l'auto

Verso l’auto

Autoscatto di coppia prima del rientro

Abbeveratoio lungo la strada

Che bel giro; lungo, mai faticoso e dai panorami eccezionali! Un grazie a Fabrizio per la bella compagnia e per avermi guidato attorno al monte di Mezzo.