Bella escursione a casera Ceresera

E’ da un po’ che non scrivo del sentiero CAI 982 visto che lo salgo praticamente settimanalmente per andare fino in Toriòn, ma questa volta la meta è stata la bella casera Ceresera e quindi due righe mi fa piacere spenderle per chi volesse passare una giornata a salire fino alla bella e tranquilla struttura.

Giglio Rosso

Giglio Rosso

Si parte dal Bar da Stale (Coltura di Polcenigo, strada per Mezzomonte) lasciando l’auto e cominciando a salire attraverso il sentiero CAI 981-982. I primi cento metri di dislivello impegnano un po’ ma la frescura degli alberi aiuta. Poi al bivio che divide le due numerazioni bisogna seguire la traccia di destra che si impenna ancora con qualche sasso mobile. Qui mi sembra sempre di scoppiare fin quando non riesco a tirare un po’ il fiato dove l’ascesa si appiana un po’. In questo periodo comunque l’erba è alta e rallento un po’ anche nei tratti più pendenti. In breve si raggiunge la Lobia, piccolo ricovero recuperato qualche anno fa.

Bel panorama verso valle alla partenza dal Bar da Stale

Primo luglio 2016, bel panorama verso valle alla partenza dal Bar da Stale

L'erba alta la fa sepsso da padrona lungo la salita

L’erba alta la fa sepsso da padrona lungo la salita

La vista sul Torrione da qui è magnifica. Si prende il sentiero verso sinistra e questo sale costante passando per la fontana Buset e sbucando sulla dorsale che immette nei pascoli che precedono il bosco del Cansiglio. Poco dopo ecco la casera Busa Bernart.

Il Toriòn (Torrione)

Il Toriòn (Torrione)

Garofano di Montpellier

Garofano di Montpellier

Casera Busa Bernart

Casera Busa Bernart

Dalla casera si segue la strada verso destra, poi al bivio ancora a destra e infine si entra nella stradina di sinistra chiusa da una sbarra. Da qui si cammina in mezzo al bel bosco su dolci saliscendi fino al Masonil Vecio, casetta tenuta in maniera impeccabile. Infine dal Masonil per sentiero segnalato da una tabella si arriva in cinque minuti alla bella casera Ceresera.

Nel bel bosco verso il Masonil Vecio

Nel bel bosco verso il Masonil Vecio

Masonil Vecio

Masonil Vecio

Il bel bosco

Il bel bosco

Casera Ceresera

Casera Ceresera

In questo luogo un po’ di relax non può mancare prima del rientro. Io sono tornato a valle per lo stesso sentiero, ma bello può essere scendere attraverso il 981 e il Col dei S’cios oppure, forse però un po’ monotono, attraverso la strada forestale che scende a Mezzomonte.

Relax in casera Ceresera

Relax in casera Ceresera

Fontana Buset

Fontana Buset

La Lobia

La Lobia

Una bella escursione che porta in un luogo che non sembra nemmeno essere posto nelle prealpi Pordenonesi ma in un contesto diverso. Decisamente da fare, ma attenzione ai giorni troppo caldi visto la quota bassa alla partenza e all’erba che nel mese di luglio e agosto è spesso alta (meglio pantaloni lunghi).

Giglio Carniolo

Giglio Carniolo

Annunci

Una risposta a “Bella escursione a casera Ceresera

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...