Ferragosto lontano dalla massa (casera Laghet de Sora)

Mi sveglio che sta piovendo e non poco ma decido di non girarmi dall’altra parte per riprendere sonno. L’appuntamento con Marco è fra mezz’ora e decido di prepararmi comunque. Passo a prenderlo e le nuvole cominciano a dare segni di miglioramento. Dopo aver recuperato l’amico guido fino a Pian Fontana in val Cimoliana e incredibilmente il cielo è azzurrissimo. La nostra mezza giornata di montagna nel giorno di ferragosto è salva.

Pian Fontana

La destinazione è quella di casera Laghet de Sora, della quale ho tanto sentito parlare ma che per me sta in una zona mai vista. Attraversato il torrente senza togliere le scarpe (non come la salita al Dosso Nadei più di due anni fa) cominciamo l’escursione seguendo il sentiero CAI 389 che sale inizialmente per un’ampia carrareccia nel bosco.

Inizio dell'escursione

Inizio dell’escursione

Carrareccia iniziale

Finita la strada bianca usciamo per un attimo dal bosco e così possiamo ammirare le cime del gruppo dei Preti che splendono al sole. Poi al bivio che prosegue verso la val del Drap deviamo a destra passando sul greto di un torrente che di lì a breve ripasseremo.

Gruppo dei Preti

Rientriamo nel bosco e ora il sentiero (CAI 390) sale ripido a svolte senza lasciare tempo al riposo. Dopo 300 metri di dislivello un bellissimo faggio ci fa prendere una breve pausa ma la parte dura è praticamente finita. Il bosco lascia spazio all’alpeggio e siamo così alla casera Laghet de Sote.

Magnifico faggio secolare

Cima Sella, delle Monache e dei Frassin

Peccato che la struttura sia fatiscente visto il posto meraviglioso. Ci lasciamo alle spalle quello che è diventato un ricovero di pura emergenza e continuiamo a salire.

Casera Laghet de Sote

Dall'interno della casera

Dall’interno della casera

Qualche larice fa capolino qua e là, mentre le belle torri della Cima dei Frassin ci fanno tenere la testa rivolta in alto. Dopo aver preso altri 300 di quota eccoci alla nostra meta.

Casera Laghet de Sora

Bellissima la Laghet de Sora, tenuta benissimo, accogliente e in una posizione eccezionale. Decidiamo di rilassarci una mezzora visto che siamo saliti velocissimi, così Marco estrae dallo zaino vino e patatine mentre io non cerco di non essere da meno con frutta secca e grappa.

Tabelle fuori dalla casera

Imprese impresse di Mauro Corona

Cima dei Frassin

Un brindisi alla mattinata

Dentro la casera

Dopo aver osservato a lungo le cime che si ergono verso Est, rimettiamo tutto a posto e cominciamo la discesa lungo lo stesso itinerario di salita. Prima d’entrare nuovamente fra gli alberi spiccano davanti a noi il Dosso Nadei e, dietro, il selvaggio nodo Vacalizza mentre notiamo che in pianura le nuvole non se ne sono ancora andate.

Vista verso il nodo Vacalizza

Rientrando

Alle 11 siamo già all’auto ma abbiamo passato mezza giornata in un posto veramente bello e solitario, lontano dalle masse (come quella che incroceremo poi a Barcis in auto) che prendono d’assalto i soliti posti a ferragosto. Decisamente da tornarci, magari per passare anche una bella notte.

Mappa dell'itinerario

Mappa dell’itinerario

2 risposte a “Ferragosto lontano dalla massa (casera Laghet de Sora)