Via Trento (Placche Zebrate)

RELAZIONE via “Trento”

Ripetitori: Andrea Favret e Fulvio Tuti

Data: 12 novembre 2016

Zona: Dro (TN), monte Brento

Parete: Sud-Est

Sviluppo: 190 metri (senza i 15 metri se si sosta più in alto)

Dislivello: 170 metri

Per arrivare all’attacco bisogna parcheggiare lungo la statale 45Bis che collega Arco a Trento. In direzione Nord si trova un parcheggio poco dopo il bar Placche Zebrate sul lato opposto della strada. Da qui, per sentiero, si raggiunge la parete e si risale per ghiaie e sfasciumi a sinistra fino alla scritta rossa “46° Parallelo“; la via ha inizio a sinistra della scritta.

Fulvio lungo il primo tiro

Primo tiro. Salire stando sul bordo che il canale forma con la placca e seguirlo fino alla sosta (III+ e IV). 55 metri

Secondo tiro. Arrampicare il muretto soprastante la sosta e spostarsi un po’ a sinistra (IV+) per poi salire ancora verticalmente fidandosi dei piedi (V+). Dopo una quarantina di metri attraversare a destra (IV+) dove si trova la sosta. 45 metri

Terzo tiro.  Superare la placchetta a sinistra della sosta (V) per poi spostarsi per rocce rotte a sinistra per una decina di metri (III poi II). Salire un colatoio ben lavorato fino alla sosta (IV con passi di IV+). 45 metri

Quarto tiro. Salire ancora verticalmente su roccia articolata (III) per poi passare una placca leggermente più difficile (IV). Superata la placca salire tendendo verso sinistra (III) ove s’incontra la sosta oppure proseguire ancora fino a una grossa pianta o agli spit dove c’è la cassetta del libro di via (I). Attenzione a non smuovere sassi con le corde. 45 metri + eventuali 15 metri

Eccomi sulla quarta lunghezza

Per la discesa prendere la traccia che scende verso sinistra e poi per sentiero si perviene alla base della parete. Da lì rifare il percorso d’avvicinamento al contrario fino all’auto.

Note. Oltre alla NDA bastano una decina di rinvii, la via è ottimamente protetta con fittoni. Attenzione all’unto.

Linea di salita

2 risposte a “Via Trento (Placche Zebrate)