Fino alla Campestrin… anzi, no!

Con Valentina oggi andiamo poco oltre Longarone, più precisamente sopra a Ospitale (BL), con l’intento di salire a casera Campestrin. Sfortunatamente però non abbiamo fatto i conti con la neve che qui è rimasta bella gelata nei punti all’ombra e così siamo costretti a parcheggiare l’auto molto prima di dove la dovevamo lasciare. Siamo nei pressi di una casa e troviamo un buon spiazzo dove il mezzo non disturba e messo lo zaino sulle spalle cominciamo l’escursione.

Lungo la strada, una splendida casera

Gli Sfornioi

Saliamo lungo la strada asfaltata. All’inizio la neve va e viene, mentre alcuni tratti risultano veramente ghiacciati, ma nulla che preoccupa. Poi le neve si fa più consistente dove la valle si chiude grazie alle pareti del col Ciries e del col Daries che cadono nel torrente sottostante. Intanto il Bosconero davanti a noi si alza imperioso.

Dentro la Valbona

Strada innevata e Bosconero

Il torrente in parte ghiacciato anche se al sole

Ci voltiamo a guardare il Duranno e le Dolomiti Friulane prima che un paio di tornanti ci facciano alzare al sole per arrivare a casera Valbona. Il tempo è passato veloce e partendo da poco sopra Ospitale non abbiamo la possibilità di salire alla Campestrin perché devo rientrare per lavoro.

Duranno e Dolomiti Friulane

Ultimo tratto di strada prima della casera Valbona

Ci godiamo la tiepida temperatura ed il fuoco acceso da un  gruppo di scout dentro alla struttura. Dopo un paio di tazze di tè fumante e una tavoletta di cioccolato fondente riprendiamo il giro.

La bella vista dalla casera

Interno della casera Valbona

Parte della casera

Assieme con Valentina, 29 gennaio 2017

Imbocchiamo il sentiero CAI 488 e la neve lascia spazio a un bel fondo morbido dove avanziamo velocemente. Raggiungiamo il punto più alto della giornata, quota 1375 metri slm, al Bosc de la Cesa e poi con una breve discesa eccoci nei pressi di casera Girolda.

Direzione casera Girolda

Lungo il sentiero, scorcio sul maestoso Bosconero

Il punto più alto della giornata

Comincia la discesa

Casera Girolda

Passato il ponte scendiamo per il 481 che scende a tratti ripido e dove ritroviamo nuovamente dei punti innevati. Le gambe girano e in breve siamo nuovamente sulla strada fatta all’inizio. Incontriamo un signore di Ospitale, Silvano detto “il mago Silvan”, che ci accompagna per qualche centinaio di metri raccontandoci qualche storia del posto.

Il ponte nei pressi della casera Girolda

Tratti innevati

Fornace per la produzione della calce

Quasi all'auto

Quasi all’auto

Tornati all’auto, anche senza arrivare alla casera Campestrin, siamo comunque contenti e felici della bella giornata e della bella uscita. Torneremo? Sicuramente!

Vuoi la traccia GPS di questa escursione? Mandami una mail all’indirizzo ritornoao@gmail.com

Una risposta a “Fino alla Campestrin… anzi, no!