Santissima (Polcenigo)

Dopo il giro al Troi dei Crep sento la voglia di continuare a fare due passi e così prendo l’auto e in un paio di minuti raggiungo la zona della Santissima (Polcenigo – PN) dove nasce la Livenza.

La prima tappa è naturalmente il piccolo capitello dell’Immacolata. Costruito in epoca conosciuta sembra un piccolo tempio, con le sue antiche colonne lavorate. Al suo interno una Madonna di epoca recente e alla sua entrata c’è una sorgente che per tradizione è ritenuta miracolosa per curare vari disturbi e per propiziare la fertilità della donna. Infatti si ritiene che le acque di questo luogo fossero ritenute “magiche” già dai secoli antecedenti al cattolicesimo.

Continuando lungo la strada a ciottoli arrivo al vecchio acquedotto. Al suo interno fa bella mostra una antica idrovora mentre all’esterno l’acqua compare come per magia dalla montagna. Un getto fragoroso, quasi incredibile, soprattutto con la siccità del periodo. Qui la Livenza esce sempre con la sua irruenza.

Da qui giro attorno al fiume e tramite un sentierino lo costeggio per un bel pezzo fino a quando la traccia termina in una zona paludosa. L’acqua con le sue colorate sfumature regala scorci magnifici.

Ritornato fino alla grande chiesa per la medesima strada visto che il ponte di legno non è agibile, e che peccato, continuo fino alla diga artificiale. Passandoci sopra mi porto nella zona del Palù che, oltre ad essere sempre fantastica a livello naturalistico, ha molta importanza per la storia dell’uomo che qui visse su palafitte ancora 10 millenni fa. Incredibile!


Dopo aver percorso su questa seconda parte un giro ad anello, mi riporto all’auto dove concludo questa mattinata in uno dei più bei posti che si possono facilmente visitare.

Vuoi la traccia GPS di questa escursione o maggiori informazioni a riguardo? Mandami una mail all’indirizzo ritornoao@gmail.com

Annunci

Una risposta a “Santissima (Polcenigo)

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...