Ormai un rito? Forse. Assieme a me quest’anno a dare il via alla stagione delle arrampicate c’è Marco. Anzi, in realtà ci sono anche Michele e Fabrizio ma il primo è infortunato a un pollice mentre il secondo sta in piedi per miracolo a causa dell’influenza, quindi loro due si fanno un bel giretto per la val Rosandra fino a Bottazzo, mentre noi due ci faremo il famoso spigolo che porta sull’ancor più conosciuto Cippo Comici.
Saliamo la via tranquillamente e direi molto velocemente. Lascio a Marco l’incarico di fare da primo di cordata visto che l’anno scorso aveva fatto l’ottimo secondo, anche se fortunatamente mi concede la seconda lunghezza.
Uscita da questa via di III con passaggi di IV (per chi volesse qui trova la relazione completa di salita) e scesi nuovamente al sentiero che porta al rifugio Premuda, dopo qualche centinaio di metri che stiamo camminando e guardando l’ora decidiamo di scendere fino al fiume e di provare a risalirlo fino alla cascata.
Sfortunatamente per poche decine di metri non arriviamo sotto al salto compiuto dall’acqua, anche perché non ci vogliamo bagnare i piedi se no sarebbe un attimo, ma almeno abbiamo girato il fondo della valle che ci ha ricompensato con angoli meravigliosi!
Stupenda giornata conclusa con il solito eccezionale pranzo al rifugio dove ci siamo riuniti con gli altri due a mezzogiorno per poi filare a casa felicissimi della prima via dell’anno.
Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·