Cima Laste e rifugio Semenza

L’allenamento continua, ma non ho voglia di stare “basso” ma nemmeno d’andare lontano, quindi la soluzione più ovvia è un giretto in Alpago. Da un pezzo non passo poi per il Semenza a trovare le ragazze che lo gestiscono, quindi ben convinto arrivo in auto fino a malga Pian Lastre (Tambre – BL) e da lì inizio l’escursione lungo il sentiero CAI 926.

Nuvole alla partenza da malga Pian Lastre

Un paio di persone mi passano correndo ma io ho voglia di godermi la giornata. A passo sostenuto ma senza tirare mai il fiato, in una giornata incredibilmente fresca, salgo tranquillo da prima nel prato osservato da qualche vacca che rumina pigramente e rapido per un attimo dalle scritte rosse di un antico cippo della fu Repubblica della Serenissima, poi nel bel bosco fitto e misto.

Piana del Cansiglio con il “lenzuolo” di nuvole

Cippo della Repubblica di Venezia

Chi sei?

Dopo poche decine di metri una traccia molto evidente e alcune piccole tabelle mi segnalano la presenza di altri blocchi scalpellati ancora più ci 400 anni fa. Incuriosito comincio a perdere quota e dopo 10 minuti eccomi davanti al Lion, un cippo storico veramente grande dove un’effige del famoso Leone di San Marco fa bella mostra fra le varie diciture.

Un giovane cippo poco più che centenario

Cippo del “Lion”

Informazioni

Dopo qualche minuto di contemplazione riprendo il cammino e ora fuori traccia, tagliando nel bosco, risalgo alla ricerca del sentiero. Bene o male so che lo incrocerò seguendo la direzione verso Nord e infatti, dopo una ventina di minuti, rieccomi sulla bella traccia del 926.

Risalendo in cerca del sentiero

Panorama dal sentiero CAI 926

Splendide le fioriture del periodo, fra Aquilegie, Garofanini Selvatici, Genzianelle, Margheritone, e sempre meritevole la vista della Palantina. La parete mi impressiona ogni volta che la guardo mente nella mia testa si ricopre di neve e ghiaccio… e penso al fortissimo Barry.

Margheritone

Garofanino Selvatico

Palantina

Passo al Semenza ma non mi fermo. Decido di puntare alla forcella che divide la Manera alla mia meta. Incredibilmente di qui non ero mai passato. Un breve cadino pieno di sfasciumi precede l’arrivo sulla cresta e i fossili si fanno notare qua e là. Poi sul filo posso ammirare le belle ed instabili pareti del Cimon dei Furlani mentre la pianura da sfondo. Risalgo fino sulla cima del monte Laste, fra abbondanti Stelle Alpine, e finalmente eccomi a 2247 metri slm.

Verso la forcella

Fossili

Cimon del Cavallo o cima Manera

Cimon dei Furlani

Stelle Alpine

Stella Alpina

Verso cima Laste

Vista dalla cima

Guardo il panorama un po’, mi perdo fra quelle cime lontane, ma nemmeno troppo in realtà. Mi godo il momento e mi rilasso un quarto d’ora. Poi un’autoscatto e infine comincio la discesa verso forcella Laste. Un po’ seguendo i bolli, un po’ scendendo a piacere, in pochi minuti eccomi nei pressi del bivacco invernale e poi dentro al rifugio a chiaccherare mentre bevo un buon caffè fatto con la moka.

Uno sguardo alle lontane Giulie

Cima Laste, 15 luglio 2017, 2247 metri slm

Scendendo verso il bivacco invernale

E’ pieno di ragazzi (e non) del soccorso alpino: il giorno seguente daranno la loro solita festa annuale qui su. Lascio quindi il locale in preda a preparativi d’ogni genere salutando Nicoletta e scappo giù veloce per il sentiero di salita.

Vista dal rifugio Semenza

Rientrando

Quasi all’auto

Bella giornatina tranquilla, con il millino fatto ma senza escludere tranquillità e relax. Ora è il momento di pensare a montagne più alte o a qualche parete verticale…

Vuoi la traccia GPS di questa escursione o maggiori informazioni a riguardo? Mandami una mail all’indirizzo ritornoao@gmail.com

Una risposta a “Cima Laste e rifugio Semenza

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...