Camino Carugati e Diedri Sandi [foto]

20 novembre 2017

Con Marco nuovamente a Rocca Pendice, colle di Teolo in provincia di Padova, per una bella e storica salita. Una bella mattinata passata sulla verticale trachite, questa strana roccia d’origine vulcanica, seguendo la linea molto logica della via Carugati per i primi due tiri e poi lungo i Diedri Sandi per i restanti tre.
Difficoltà continue sul IV grado con un passaggio sulla quarta lunghezza un po’ più difficile, entrambi però riteniamo che tecnicamente il primo tiro sia quello che più impegna. Un pensiero va ai coniugi Carugati che assieme ad Antonio Berti e Mariano Rossi nel lontano 1909 aprirono questo itinerario che al tempo era stato sicuramente una prova estrema e di grande coraggio.

Alla fine comunque una bella via, protetta benissimo a fittoni e nella quale siamo andati via molto leggeri, solo con i rinvii e il materiale per le soste. C’è piaciuta di più dello Spigolo Barbiero benché questo abbia dei passaggi sicuramente più difficili. Sarà la maggiore verticalità, il camino iniziale, i diedri ben marcati… boh, sta di fatto che siamo usciti in cima con il sorriso e con questa convinzione.

Ma bando alle ciance! Ricordiamoci della bella mangiata fatta a mezzogiorno in centro a Teolo scesi da Rocca Pendice! Scherzo naturalmente, anche se la mangiata è stata veramente ottima ed economica. Qui sotto le foto della giornata mentre oltre troverete il link che porta alla relazione della via.

Primo tiro, il famoso camino Carugati

Secondo tiro: Marco mi fa sicura mentre l’impegno è psicologico più per lo sporco che per le placche appoggiate

Marco lungo la terza lunghezza

Ancora il compagno impegnato nell’apertura del tiro con il passaggio più difficile, un tetto di V- che spezza i bei diedri

Vecchio chiodo

Ultimo tiro, altro bel diedro

In cima a Rocca Pendice

Per la relazione di salita andate a questo link

Annunci

Una risposta a “Camino Carugati e Diedri Sandi [foto]

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...