Fra storia e natura lungo la Costa di Fragogna

Le elezioni incalzano e bisogna andare a votare oltre che a lavorare al pomeriggio, di conseguenza si opta per un giretto relativamente vicino a Polcenigo. Con Valentina e Zoe ci spostiamo in quel di Vittorio Veneto e più precisamente nei pressi del polo sportivo adiacente a località Costa. Parcheggiata tranquillamente l’auto attraversiamo la rotonda e in via Dalmazia, dopo un centinaio di metri puntando alla montagna, ecco sulla sinistra il sentiero che sale evidente.

Dalla strada al sentiero

La giornata è soleggiata e si sta bene. Vediamo le prime primule che preferiscono il fresco del bosco e al primo bivio giriamo a destra per andare fino al Santuario della Madonna della Salute. La chiesa è chiusa, quindi ci giriamo attorno prima di ritrovare una traccia che ci fa sbucare sulla schiena della Costa di Fragogna.

Primula

Prima parte del sentiero

Panorama verso Vittorio Veneto

Attimi

Santuario della Madonna della Salute

Seguiamo il tracciato cercando di stare sempre nel punto più alto. Benché le nubi spesso nascondano le montagne vicine, si aprono comunque dei panorami deliziosi. Bellissima la vista che segue la cresta che sembra diventare affilata, e stupenda la conca che racchiude Vittorio Veneto, con il monte Altare ed il Baldo dove su quest’ultimo avevo fatto proprio un giro con la mia compagna. Non sfugge qualche particolare delle case che stanno nella valletta sottostante, come quello dei cippi di confine decisamente vecchi.

Nevegal

Lungo la dorsale

La bella cresta

Valentina

Vecchie case

Cippo di confine

La traccia si porta sul versante Nord e poco oltre ecco alcune grotte artificiali. Anche queste fanno parte delle più famose grotte del Caglieron, formatesi a causa dell’attività estrattiva che avveniva nel 1500 per usare la pietra arenaria per la costruzione di stipiti, architravi e quant’altro. Alcuni di questi sono ancora visibili nei palazzi della zona.

Arriva la primavera (Elleboro nero?)

Albero dalla forma stravagante

Grotta

Grotta. La somiglianza con quelle del Caglieron non lascia dubbi…

“Fresche” stalattiti

Quando arriviamo a un evidente bivio invece di proseguire dritti deviamo a sinistra e con una dolce discesa ci ritroviamo in via Piadera Bassa. Seguiamo in salita la strada asfaltata che passa proprio dal “Selvaggio”, ottimo ristorante, dove non manca una foto ai suoi asinelli. Poi ancora asfalto osservando i vecchi piloni della teleferica che scendeva dal Pizzoc, altra cava, e infine all’osservatorio astronomico dove decidiamo per una meritata pausa.

Si scende

Vicini al “Selvaggio”

Asini

Vecchi piloni

Ultimo tratto di salita prima dell’osservatorio

Cominciamo il rientro ripercorrendo la strada asfaltata proprio fin dove l’avevamo iniziata ma poi, invece di risalire il sentiero dell’andata seguiamo un tratturo in discesa; e come indicano le tabelle qui ci sarebbe un tracciato anche per chi vuole farsi un bellissimo giro a cavallo.

Autoscatto con il mio Amore fuori dall’osservatorio… e si riparte

Oggi le primule la fanno da padrona

Lungo il sentiero di rientro

Rimaniamo sotto la costa di Fragogna, nel bosco, e scendiamo tranquilli trovando ancora qualche primula. Poi di colpo ecco di nuovo la strada. Per completare la giornata ci dirigiamo in piazza a Vittorio. Certo, c’è la festa della cioccolata!!! Ed è con ancor più gioia che concludiamo la nostra escursione (anche se Zoe avrebbe preferito la festa dell’osso di braciola).

Nel bosco sotto la costa di Fragogna

Primula

Festa del Cioccolato a Vittorio Veneto

Giretto simpatico, non faticoso ma bello e molto remunerativo. Decisamente ottimo per la mezza stagione e anche per le belle giornate invernali. In più adiacente al bel paese di Vittorio Veneto.

Percorso

Pubblicità

Una risposta a “Fra storia e natura lungo la Costa di Fragogna

  1. Pingback: Lista trekking, escursioni e passeggiate | RITORNO ALLE ORIGINI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...